Una piattaforma digitale per la gestione delle situazioni di emergenza e messa in sicurezza

Velocizzare e automatizzare gli interventi di sicurezza nelle situazioni di emergenza, diventa possibile grazie alla piattaforma per la sicurezza dei lavoratori ideata dalla start up genovese Smart Track.

Smart Track è uno spin off dell’Università di Genova che sviluppa sistemi Iot per la ‘safety’ e ‘securtity’ dei lavoratori in ambienti al chiuso e complessi dove il Gps non funziona. Attraverso dispositivi inossidabili collegati ai lavoratori e sensori installati nell’ambiente, sarà possibile gestire un’emergenza in modo più efficace all’interno di grandi spazi chiusi.

Tale sistema, in circostanze di emergenza, permette di contare quante persone hanno raggiunto il punto di raccolta e localizza quelle ancora in potenziale pericolo. Le informazioni vengono reperite sui tablet gestiti dalle squadre di emergenza che potranno individuare il soggetto in pericolo e definire il percorso più sicuro per recuperarlo.

Circa un mese fa la start up è stata scelta da Ansaldo Energia per contribuire alla realizzazione di un piano di ricerca e sviluppo basato su tecnologie digitali.