UE: per il prossimo bilancio, sostegno ad Ambiente e Clima.

Lo scorso venerdì 1 giugno è stata approvata la proposta legislativa sul bilancio 2021-2027 da parte della Commissione europea, per aumentare i finanziamenti a sostegno dell’ambiente e delle azioni sul clima.

La proposta chiede un aumento del 60% (fino a 5.45 mld di euro) della dotazione di LIFE, uno tra i più importanti e proficui strumenti finanziari dell’Unione europea che ha come obiettivo quello di sostenere la tutela e la conservazione dell’ambiente e le azioni per il clima.

Per la Commissione quello del clima rimane un tema centrale e meritevole di attenzione, proponendolo come voce di spesa ancor più consistente in tutti i programmi dell’Unione. In particolare la Commissione ha proposto l’integrazione di tale voce, relativamente a politica di coesione, sviluppo regionale, energia, trasporti, ricerca e innovazione, politica agricola comune e politica di sviluppo, destinandogli almeno il 25% della spesa UE.

L’idea alla base della proposta è quella di trasformare il bilancio generale dell’Unione in un vero e proprio motore di sostenibilità.

Con il programma LIFE, sempre più flessibile e semplice nel suo utilizzo, sono raggiungibili obiettivi strategici per tutti gli ambiti di applicazione ed investimento. Questo è attivo dal 1992 rivestendo un ruolo indiscutibilmente rilevante nel permettere l’attuazione di norme fondamentali in tema di ambiente, risorse, governance ambientale e adattamento ai cambiamenti climatici.

Con la nuova programmazione relativa al periodo 2021-2027, è prevista una maggiore attenzione all’energia pulita, alla tutela della natura e della biodiversità e al rinnovato sostegno all’economia circolare e alla gestione dei cambiamenti climatici.