Sariv: un esempio virtuoso di piccola azienda familiare che diventa 4.0.

Una piccola realtà familiare che in pochi anni si è trasformata in una fabbrica 4.0 a tutti gli effetti. Sariv Srl è una Pmi di Fontaniva, nel padovano, specializzata nella produzione di rivetti di fissaggio per la grande industria internazionale e per l’automotive.

Sariv ha scelto di puntare sulla produzione 4.0 e all’inizio del 2016 apre un nuovo stabilimento produttivo accanto alla vecchia sede ancora in attività, registrando, nel giro di qualche mese, una crescita del 39,5% del fatturato (da gennaio ad aprile).

Il progetto imprenditoriale comincia effettivamente nel 2012 e nei cinque anni successivi l’azienda investe più di 2 milioni di euro raddoppiando il fatturato, oggi intorno ai 9 milioni di euro, e i dipendenti che per la maggior parte hanno meno di 30 anni. “Abbiamo iniziato la trasformazione digitale per sopravvivere alla crisi del 2008 e oggi abbiamo una fabbrica 4.0 a tutti gli effetti”, spiega Nicola Sartore, Ceo di Sariv e figlio del fondatore Oddone.

Il processo ha preso il via con l’istallazione del wifi sulle macchine così da avere informazioni in tempo reale per monitorare i costi precisi di ciascun pezzo, garantire la qualità e la tracciabilità di ciascun componente e dunque tenere il rischio sotto controllo. “Abbiamo iniziato a digitalizzare tutto”, continua Sartore, ma “la digitalizzazione è un processo in itinere e non ci fermeremo”.