Malattie respiratorie in ambito professionale: pubblicazione INAIL 2017

“Indirizzi operativi per la diagnosi delle malattie professionali dell’apparato respiratorio” è la pubblicazione realizzata da INAIL in collaborazione con la Sovrintendenza sanitaria centrale e la Scuola di Specializzazione in medicina del lavoro, Università degli Studi della Campania “L. Vanvitelli” (ex SUN).

Un volume organico facilmente consultabile in rete, che ha come obiettivo quello di sistematizzare l’evidenza delle malattie dell’apparato respiratorio attraverso la definizione di raggruppamenti e classificazioni. Operazione quanto mai complessa per la difficoltà di individuare specifiche peculiarità non generalizzabili.

Nella premessa delle nota di pubblicazione di INAIL si legge che: “L’esigenza di sviluppare un nuovo iter diagnostico accertativo nasce innanzitutto dal fatto che il rapporto fra malattie professionali tabellate e non tabellate si è ormai stabilmente spostato in favore di queste ultime”. Già nel 1994 l’INAIL aveva fornito tabelle apposite, poi revisionate e aggiornate con sezioni specificamente dedicate agli accertamenti diagnostici di ogni malattia tabellata.