L’impresa sostenibile secondo Federdistribuzione

Lo scorso venerdì 1 dicembre 2017 si è svolta la presentazione del BSS (Bilancio di Sostenibilità di Settore della Distribuzione Moderna Organizzata) da parte di Federdistribuzione. L’evento è diventato occasione per parlare di responsabilità sociale e sostenibilità delle imprese.

“Abbiamo voluto che il Bilancio di Sostenibilità di Settore 2017 – afferma il presidente di Federdistribuzione Giovanni Cobolli Gigli – segnasse l’avvio di un cammino di presa in carico, da parte delle aziende associate, di obiettivi in chiave di Responsabilità Sociale d’Impresa, in coerenza con l’Agenda 2030 e i Sustainable Development Goals (SDGs) delle Nazioni Unite”.

Dall’incontro è emerso un movente comune alle imprese, necessario per intraprendere questo modo di fare impresa: il consistente uso del digitale e delle nuove tecnologie.

Due strumenti preziosi ed imprescindibili che per Cobolli Gigli trovano azione concreta in quattro ambiti: nello sviluppo dell’eCommerce e nella trasformazione digitale nelle imprese; nella formazione continua e nell’acquisizione delle competenze trasversali; nell’uso efficiente delle risorse attraverso una più oculata attenzione all’ambiente e all’economia circolare; nella lotta allo spreco, soprattutto alimentare, e nella valorizzazione delle donazioni. Secondo il presidente, infatti: “l’attività di donazioni contribuisce a diminuire i costi della comunità, riducendo le quantità di beni che le amministrazioni locali devono gestire come rifiuti”.