ISO 45001: aggiornare la certificazione.

È stata pubblicata la nuova norma ISO 45001, “Occupational Health and Safety Management Systems – Requirements with guidance for use”, il primo standard internazionale per la salute e la sicurezza sul lavoro.

Questa evoluzione andrà ad aiutare le organizzazioni a garantire un ambiente di lavoro sano e sicuro per i lavoratori e le altre persone prevenendo decessi, infortuni sul lavoro e le malattie professionali, nonché migliorare continuamente le prestazioni.

ISO 45001 sulla salute e la sicurezza sul lavoro, parte dal considerare quello della sicurezza come uno tra i fattori chiave per un’azienda solida e sostenibile.

La norma è stata sviluppata da ISO/PC 283 con la segreteria di comitato British Standards Institution (BSI) per sostituire la OHSAS 18001, le aziende già certificate avranno tre anni per conformarsi. OHSAS sta per Occupational Health and Safety Assessment Series ed è stata emanata dal BSI nel 1999, rivista nel 2007, così da poter disporre di uno standard per il quale potesse essere rilasciata una certificazione di conformità.

Ecco dunque che se un’azienda è attualmente certificata OHSAS 18001, sarà necessario migrare a ISO 45001 poiché OHSAS 18001 verrà ritirato.