Direttore dei Lavori e Coordinatore: un rapporto di confronto e reciprocità.

Dal prossimo 30 maggio entrerà in vigore il decreto 7 marzo 2018, n. 49, del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 15 maggio 2018.

Tale decreto ricomprende il “Regolamento del Direttore dei Lavori” che racchiude le linee guida sulle modalità di svolgimento delle funzioni del direttore dei lavori e del direttore dell’esecuzione e dunque riguarda in generale gli aspetti legati alla direzione dei lavori nell’ambito dei lavori pubblici.

Quest’approvazione delle linee guida permette allora di chiarire alcuni dubbi in merito al rapporto tra Direttore dei Lavori e Coordinatore per la sicurezza del cantiere. Nello specifico con l’art. 2 “Rapporti con le altre figure”, al comma 3 viene palesemente confermata al piena autonomia del Coordinatore per la sicurezza in fase esecutiva che molte volte era invece visto come un soggetto subalterno al Direttore dei Lavori. Il confronto tra le due figure rimane necessario ed obbligatorio, ma secondo un rapporto paritario tra i due soggetti.

L’art. 8 poi, tratta le Modifiche, variazioni e varianti contrattuali, dove al comma 8 viene sottolineato che tali modifiche al progetto iniziale devono mantenere inalterate “le condizioni di sicurezza dei lavoratori”. Ancora una volta è evidenziata la necessità di un confronto tra Direttore dei Lavori e Coordinatore per la sicurezza in fase esecutiva, durante le operazioni di modifica ai progetti.