Al via la campagna di comunicazione Inps per scuole, aziende e università.

In occasione dei 120 anni dell’Inps, l’istituto ha organizzato missioni e attività volte al miglioramento del benessere dei cittadini con uno sguardo al futuro. Appuntamenti che parleranno di temi come l’alfabetizzazione finanziaria e la consapevolezza previdenziale.

Storia della previdenza in Italia, servizi attuali e cooperazione tra amministrazione e aziende sono i tre argomenti su cui l’Inps ha basato il programma di una serie di incontri che coinvolgeranno scuole superiori, università e aziende.

Partendo dal progetto “La previdenza nella storia d’Italia. Conoscere il passato per costruire il futuro”, un incontro formativo alla scoperta delle origini della previdenza italiana, l’Inps cercherà di coinvolgere gli studenti di alcune scuole selezionate sui principi che sostengono l’impianto previdenziale e di sicurezza sociale.

Con le aziende, gli imprenditori e i lavoratori invece, saranno promossi rapporti di cooperazione con l’obiettivo di superare la complessità normativa verso la stabilità organizzativa. Qui si avvierà il progetto “In viaggio verso le aziende” per fornire servizi di assistenza e consulenza.

Nelle università infine, sarà offerto a studenti e lavoratori degli atenei un servizio di informazione e consulenza sulle prestazioni istituzionali. Qui verrà presentato il progetto “La mia pensione futura” e illustrate le modalità attraverso cui è possibile costruire una posizione assicurativa, come funziona l’estratto conto contributivo e quali sono le prestazioni a sostegno del reddito.