IUL@WORK – Il portale dedicato all’organizzazione del lavoro

IUL@Work – Il portale universitario dedicato al mondo del lavoro
di Flaminio Galli, Presidente IUL

Con enorme soddisfazione e grandi aspettative l’Ateneo telematico IUL inaugura il portale IUL@Work. L’iniziativa non poteva che nascere e svilupparsi proprio in un’Università che, sin dalla sua nascita, ha dato impulso a progetti di educazione e formazione assolutamente innovativi.
IUL@Work si presenta come un portale di approfondimento interamente dedicato al tema della Sicurezza, della Governance d’Impresa e della Responsabilità Sociale, proponendo allo stesso tempo, un’offerta formativa qualificata e flessibile da fruire a distanza.
Il progetto editoriale prevede contenuti altamente specializzati per conoscere e approfondire i vari aspetti dell’organizzazione del lavoro: management, sicurezza e salute, etica del lavoro e responsabilità sociale, diritti e doveri di datori di lavoro e dipendenti. Tutti gli argomenti sono affrontati da esperti e professionisti, con lo scopo di portare all’attenzione comune la cultura del lavoro in linea con le ultime normative in materia. Crediamo infatti che sicurezza, gestione e buone pratiche non siano pacchetti di informazioni precostituiti o meri attestati di conformità, ma una forma mentis e un modus operandi che devono far parte del bagaglio culturale di ogni cittadino.
Attraverso articoli scientifici, interviste a esperti e news quotidiane, vengono proposti contenuti informativi e best practice in grado di stimolare una comunità più consapevole. La parte informativa è articolata su diversi livelli di lettura: un editoriale bimestrale su un tema scelto, intorno a cui ruoteranno tutti gli altri contenuti; gli approfondimenti che guidano il lettore verso argomenti più specifici; le interviste con il punto di vista di esperti del settore; la terza pagina, che rappresenta un ponte tra il mondo del lavoro e quello della cultura in generale.
Nel primo bimestre il tema principale riguarda la cultura della sicurezza, un punto di partenza per contestualizzare l’intero progetto editoriale di IUL@Work e tracciare un percorso per i focus futuri. L’argomento scelto può essere affrontato come costrutto pedagogico e applicato a un ambito formativo, nonostante spesso richiami un immaginario costellato di caschi gialli, imbracature e scarpe antinfortunistiche. Per consentire lo sviluppo di comportamenti salutari e responsabili non bisogna pensare a iniziative isolate, ma occorre imboccare la strada di una responsabilità diffusa. Per questo, vanno elaborati e proposti specifici strumenti di conoscenza, fondamentali per permettere a cittadini di ogni età di diventare consapevoli e critici. Nell’ottica della cultura della sicurezza, la valutazione del rischio però non deve limitarsi solo all’ambito tecnico (planimetrie, agibilità, uscite di sicurezza, scale antincendio), ma deve comprendere anche fattori ambientali che incidono sul benessere collettivo.
Il portale, oltre al progetto editoriale, propone una sezione dedicata all’erogazione di corsi di formazione e aggiornamento sui tre argomenti: Sicurezza, Governance d’Impresa ed Etica, in linea con la mission primaria della IUL. I percorsi formativi sono realizzati in conformità con il Decreto Legislativo 81/2008 (Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro) e rispettando gli aggiornamenti normativi dell’ultimo Accordo Stato Regioni (7 luglio 2016) in materia di formazione e aggiornamento sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e del Decreto Legislativo 231 dell’8 giugno 2001. L’Ateneo propone un modello formativo costituito da percorsi strutturati in base al contesto e alle esigenze dei destinatari. Percorsi unici nel loro genere che forniscono competenze trasversali e sono in linea con le richieste del mercato del lavoro. Grazie a questo approccio, IUL @Work vuole diventare il punto di riferimento per la formazione nei luoghi di lavoro attraverso un ambiente online flessibile e interattivo, con docenti di esperienza pluriennale nel campo della prevenzione, del management e della responsabilità. Un luogo d’incontro per idee e buone pratiche, che favorisce la costituzione di vere e proprie comunità virtuali.
Gli individui, partecipando ad attività di formazione, ampliano le proprie conoscenze, si pongono nuove domande a partire dall’esperienza e diventano più disponibili ad adattare i comportamenti ai cambiamenti di situazione.
La cultura del lavoro, quindi, non deve essere considerata come un fine, con l’idea di eliminare totalmente gli ostacoli, ma un mezzo per provare a raggiungere, attraverso la più ampia conoscenza delle situazioni, delle problematiche e dei rischi, la consapevolezza delle proprie azioni e l’applicazione di ogni possibile misura preventiva ed organizzativa.