Banca dati sulle sostanze pericolose: rischi, strumenti e buone prassi. L’Eu-Osha presenta il nuovo tool europeo.

Lo scorso venerdì 20 luglio è stata pubblicata dall’Eu-Osha, la nuova banca dati sulle sostanze pericolose in ambienti di lavoro e i rischi che potrebbero incorrere. Si tratta di un nuovo passaggio dell’attività di sensibilizzazione e informazione prevista dalla campagna Ambiente di lavoro sani e sicuri 2018-2019 lanciata ufficialmente lo scorso aprile.

Il documento si compone di centinaia di voci su argomenti quali formazione e valutazione del rischio, agenti cancerogeni e sostituzione. Oltre a nuovi studi di caso creati appositamente per la campagna, che forniscono esempi di vita reale di buone pratiche nella gestione di sostanze pericolose.

Alla completezza di argomenti si aggiunge la facilità d’uso del database che attraverso parole chiave e tools di ricerca permette di estrapolare risultati specifici catalogati per Paese Ue, settore, mansione e pericolo.

Una fonte di conoscenza necessaria, dunque, di strumenti e buone prassi, per chi lavora con sostanze pericolose o per chi deve valutare e gestire i rischi specifici in tale ambito.