Categoria: Sicurezza

Certificazione: Attestato di frequenza

Durata: 4 ore

RICHIEDI INFORMAZIONI

    Corso di formazione generale per lavoratori

    RIVOLTO A – Lavoratori dipendenti, a tempo indeterminato e determinato, apprendisti, tirocinanti formativi, allievi in formazione (istituti di istruzione e universitari) limitatamente all’uso di laboratori tecnici/scientifici e uso videoterminali, e volontari.

    OBIETTIVI – Il corso intende fornire conoscenze generali sui concetti di danno, rischio e prevenzione; diffondere la conoscenza della legislazione e degli organi di vigilanza in materia di sicurezza e salute sul lavoro; aggiornare i lavoratori secondo quanto stabilito dal D.Lgs. 81/2008 e dall’Accordo Stato Regioni, 2016.

    FREQUENZA/FRUIZIONE OBBLIGATORIA – 90% dei materiali didattici di cui si compone il corso.

    DESCRIZIONE – In base alle normative vigenti, in ogni attività lavorativa è necessario organizzare un servizio di prevenzione e protezione basato su un insieme di figure correttamente formate, che contribuiscono alla salute e sicurezza dei lavoratori. La formazione del personale sulla sicurezza nei luoghi di lavoro è quindi un adempimento rilevante per l’azienda che deve predisporre un adeguato percorso di crescita e miglioramento coerente con le evoluzioni dell’attività lavorativa. Il Corso di Formazione Generale per Lavoratori assolve gli obblighi indicati nel D.Lgs 81/08, T.U. sulla Sicurezza, D.Lgs 160/09 e gli aggiornamenti dell’ultimo Accordo Stato Regioni (7 luglio 2016) in materia di formazione e aggiornamento dei lavoratori delle aziende a basso, medio e alto rischio. Il corso è indispensabile al fine di fornire a tutti i lavoratori la formazione generale in materia di salute e sicurezza, così come indicato dall’art. 37 del D.Lgs. 81/08 in materia di corsi sulla sicurezza sul lavoro.

    Programma


    MODULO 1. IL CONTESTO NORMATIVO: D.LGS. 81/08
    1. Concetti di rischio e danno
    2. Prevenzione, protezione e organizzazione della sicurezza

    MODULO 2. ORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA AZIENDALE DELLA PREVENZIONE E DELLA PROTEZIONE
    1.  Le figure coinvolte nella gestione della prevenzione aziendale (DL, MC, RSPP, ASPP, RLS, AE, AA)
    2. La valutazione dei rischi (DVR, DUVRI)
    3.  Diritti e doveri delle varie figure loro responsabilità e relative sanzioni

    MODULO 3. ORGANIZZAZIONE DEGLI ORGANI DI VIGILANZA, CONTROLLO E ASSISTENZA
    1. Il ruolo delle ASL
    2. Altri enti deputati al controllo