Salute e sicurezza sul lavoro. L’impegno della Commissione consultiva e l’intervento del Ministro Poletti

Ieri 3 maggio 2018, presso la Direzione Generale dei Rapporti di lavoro e delle relazioni industriali al Ministero del Lavoro, si è riunita la Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro prevista dall’art. 6 del Decreto legislativo n. 81 del 2008 (Testo Unico per la sicurezza sul lavoro).

All’incontro ha preso parte anche il Ministro Poletti che ha aperto con un intervento sulle principali iniziative finora individuate con le parti sociali, le regioni, l’INAIL, l’INPS e l’INL per prevenire e contrastare il fenomeno degli infortuni sul lavoro. Poletti ha innanzitutto assicurato l’impegno per accrescere e rafforzare la collaborazione tra i diversi attori del sistema istituzionale, espressamente prevista dal Testo Unico.

Solo qualche giorno fa, in occasione del primo maggio, il Ministro Giuliano Poletti ha riaffermato il valore centrale del lavoro come elemento costitutivo dell`identità delle persone e motore di progresso sociale, rivolgendo un pensiero alle vittime degli incidenti sul lavoro e alle loro famiglie.

“I drammatici episodi che si sono verificati in questi primi mesi dell`anno – dichiara Poletti – hanno purtroppo confermato la necessità di un’attenzione sempre alta sul tema della sicurezza sul lavoro”.

“Promuovere e affermare una vera cultura della legalità, della prevenzione e della sicurezza – prosegue Poletti nella dichiarazione del 30 aprile – è un passaggio indispensabile nel percorso di miglioramento del mercato del lavoro che abbiamo avviato in questi anni con l`obiettivo di renderlo più efficiente e, al contempo, più equo e inclusivo”.