Categoria: Sicurezza

Certificazione: Attestato di frequenza

Durata: 6 ore

RICHIEDI INFORMAZIONI

    Corso di aggiornamento per lavoratori

    RIVOLTO A – Lavoratori dipendenti, a tempo indeterminato e determinato, apprendisti, tirocinanti formativi, allievi in formazione (istituti di istruzione e universitari) limitatamente all’uso di laboratori tecnici/scientifici e uso videoterminali, e volontari.

    OBIETTIVI – Adempiere gli obblighi di aggiornamento e formazione del lavoratore attraverso due fasi riguardanti sia l’aggiornamento sia l’approfondimento di specifiche tematiche; diffondere la conoscenza della legislazione e degli organi di vigilanza in materia di sicurezza e salute sul lavoro; Aggiornare i lavoratori con quanto stabilito dal D.Lgs. 81/2008 e dall’Accordo Stato Regioni, 2016.

    FREQUENZA/FRUIZIONE OBBLIGATORIA – 90% dei materiali didattici di cui si compone il corso.

    DESCRIZIONE – In base alle normative vigenti, in ogni attività lavorativa è necessario organizzare un servizio di prevenzione e protezione basato su un insieme di figure correttamente formate, che contribuiscono alla salute e sicurezza dei lavoratori. La formazione del personale sulla sicurezza nei luoghi di lavoro è quindi un adempimento rilevante al quale l’azienda deve adempiere, predisponendo un adeguato percorso di crescita e miglioramento coerente con le evoluzioni dell’attività lavorativa. Il Corso di aggiornamento per lavoratori, seguendo le linee guida dettate dall’Accordo Stato Regioni aggiornato al 7 luglio 2016, ha una durata di 6 ore e consente ai lavoratori di compiere l’aggiornamento periodico, previsto dallo stesso Accordo. La programmazione è articolata con la finalità di fornire un aggiornamento per i lavoratori operanti nel settore della pubblica amministrazione. Il corso è composto da una parte di aggiornamento/approfondimento e da una parte di formazione specifica del settore sopra menzionato.

     

    Programma


    MODULO 1. AGGIORNAMENTO, FORMAZIONE DEL LAVORATORE – APPROFONDIMENTI NORMATIVO – GIURIDICI
    1. Il decreto legislativo 81/08
    2. Aggiornamento normativo 2016
    3. Il Documento di Valutazione dei Rischi
    MODULO 2. FORMAZIONE SPECIFICA: CORRETTO USO DELLE ATTREZZATURE MUNITE DI VIDEOTERMINALE, CORRETTA MOVIMENTAZIONE DEI CARICHI, RISCHIO ELETTRICO
    1. Introduzione
    2. Analisi di peculiari rischi generici/convenzionali: movimentazione dei carichi, rischio elettrico, videoterminale
    3. Esercizi di Stretching e Rilassamento